Attualità

Al via i lavori sulla SP31

Intervento della Provincia di Pisa su Via di Corte: lavori in corso da mercoledì 21 Gennaio, chiusura parziale e traffico regolato per sei settimane

Da mercoledì 21 Gennaio partono ufficialmente i lavori di riqualificazione della SP 31 Cucigliana-Lorenzana nel tratto tra l’Arnaccio e via Rotina. Un intervento a cura della Provincia di Pisa che interessa un asse strategico per la mobilità dell’intera area e che andrà avanti, salvo imprevisti, per circa sei settimane. Già nella notte tra lunedì e martedì sono stati avviati i primi interventi sul ponte, preparatori all’apertura del cantiere.

Nel dettaglio, il tratto in oggetto sarà chiuso nella direzione Cascina-Cenaia, con divieto di sosta e fermata su entrambi i lati della carreggiata. La velocità massima sarà ridotta a 30 km/h. Saranno comunque garantiti gli accessi per residenti, disabili, mezzi di soccorso e autobus di linea. I lavori, per motivi logistici, interesseranno metà carreggiata alla volta: si procederà con la rimozione di 30 centimetri di materiale, a cui seguirà l’asfaltatura completa del tratto.

"Il tratto di Via di Corte divenuto parte integrante della SP 31 – ha detto Massimiliano Angori, presidente della Provincia – è strategico per i collegamenti tra il Lungomonte pisano, le Colline e la FI-PI-LI. Il fondo stradale è deteriorato e il traffico è cresciuto anche a causa delle deviazioni dovute ai lavori in corso sulla SP1 a La Botte".

La fase di ascolto con i cittadini è avvenuta nel mese di Dicembre, quando Provincia e Comune hanno incontrato i residenti di Via di Corte e Latignano per spiegare finalità e durata dell’opera. "Non possiamo che ringraziare la Provincia per essersi fatta carico di questa nuova asfaltatura – ha aggiunto il sindaco di Cascina Michelangelo Betti –. L’intervento è stato ben condiviso con i cittadini. In passato quella strada era già stata sistemata, ma il lavoro non ha retto nel tempo".