Attualità

Alla Badia torna il Presepe vivente

Dopo il rinvio per il rischio pioggia, ci saranno oltre 120 personaggi impersonati dai residenti per dar vita all'ottava edizione dell'installazione

Rinviato per maltempo in un primo momento, il Presepe vivente a Badia di Cascina si terrà per l'ottava edizione domenica 14 Gennaio, dalle 15 alle 19,30.

Una vera e propria tradizione che, negli anni, si sta consolidando e ampliando: un evento che tutto il paese sente proprio, tanto che tutte le attrezzature, le scenografie e i costumi sono stati interamente pensati e realizzati dalla comunità parrocchiale.

Quest’anno saranno oltre 120 i personaggi che animeranno le differenti scene, cresciute di numero e arricchite di molti particolari rispetto alle precedenti edizioni. Saranno proprio gli abitanti del paese a impersonare i differenti mestieri nello scenario suggestivo dell’antica Abbazia di San Savino.

All’ingresso, sull’aia della Badia, i visitatori saranno accolti e registrati dagli ufficiali del censimento; poi inizieranno il loro cammino ammirando artigiani intenti a lavorare il ferro, l’argilla, il legno, la paglia e il cuoio, donne intente a filare la lana o a cuocere il pane, pastori dediti ad accudire i loro animali o a lavorare il latte producendo il formaggio. Ci saranno anche i mercanti con i loro tessuti e gli zampognari che allieteranno con la loro musica le varie installazioni, contribuendo a creare l’atmosfera tipica della Natività.

Il percorso si snoderà poi lungo la scalinata dell’Abbazia fino al Palazzo di re Erode e poi alla capannuccia, dove Maria e Giuseppe veglieranno sul Bambino Gesù, a cui i re Magi in corteo porteranno oro, incenso e mirra.