Attualità

Alla Città del Teatro lo spettacolo di Saviano

Lo scrittore sarà protagonista del recital basato sul suo romanzo "L'amore mio non muore", la storia della studentessa fiorentina Rossella Casini

Roberto Saviano

Sul palco della Città del Teatro, sabato 22 Novembre alle 21, salirà lo scrittore e attivista Roberto Saviano, che per l'occasione sarà protagonista di un recital tratto dal suo ultimo romanzo, L'amore mio non muore (Einaudi).

Durante lo spettacolo, per la regia di Enrico Zaccheo e prodotto da Savà Produzioni Creative, Saviano ripercorre una delle storie d’amore più struggenti e tragiche del nostro tempo: quella di Rossella Casini, studentessa fiorentina scomparsa nel 1981 per aver amato un uomo legato alla ’ndrangheta. 

"Ho deciso di scrivere questo romanzo per raccontare la storia d'amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto - ha spiegato - raccoglie tutti i colori dell'umano sentire: l'ingenuità e lo slancio, la devozione e l'ossessione, l'amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il fraintendimento, il tradimento e la tragedia. Eppure la certezza che proprio nell'amare risieda l'unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L'amore non muore".

Attraverso la sua voce, Saviano porta in scena una storia che è insieme poesia e denuncia, memoria e resistenza. Al termine dello spettacolo, l'autore tra gli altri di Gomorra e La paranza dei bambini, incontrerà il pubblico per un firma copie del libro.