Cronaca

Bloccati prima di un nuovo colpo in farmacia

I carabinieri avevano capito le loro mosse e li attendevano al varco, di fronte a varie farmacie del territorio. L'arresto a Latignano

Attorno alle 13 i carabinieri di Cascina hanno arrestato in flagranza due pluripregiudicati, un italiano 47enne ed un marocchino 35enne, bloccati nel mentre stavano per fare irruzione all'interno della farmacia comunale numero 3 di via Nazario Sauro a Latignano.

Nel corso dell'operazione è stata sequestrata la Mercedes classe B con cui i due erano arrivati, auto che è risultata rubata a Pisa la notte del 14 luglio. Quando i due sono giunti al parcheggio con l'auto i carabinieri erano già sul posto e li hanno visti mentre si preparavano al colpo indossando i passamontagna e impugnavano il coltello. Da qui la decisione di intervenire subito, per non far correre rischi al personale della farmacia.

I due sono sospettati di essere gli autori di almeno altre tre rapine, commesse il 20 luglio e il primo agosto nel comune di Cascina, tutte e due ai danni della farmacia di Latignano, e il 29 luglio ai danni della farmacia Cambini di Lugnano nel comune di Vicopisano. Le tre rapine avrebbero fruttato loro circa 4mila euro complessivi. 

Proprio le indagini a seguito di queste rapine hanno portato i carabinieri della Compagnia di Pontedera a predisporre un servizio mirato, con pattuglie dislocate nei pressi di alcune farmacie del territorio all'ora di chiusura del sabato mattina, a cominciare dalla farmacia di Latignano, per i due una specie di "bancomat".

[extra(0)]

Oltre all'auto, sono stati sequestrati il passamontagna, un coltello di grosse dimensioni, guanti da lavoro ed altro. Gli arrestati sono stati associati al carcere Don Bosco di Pisa a disposizione dell'autorità giudiziaria.