I Comuni di Cascina, Calci e Calcinaia hanno pubblicato l’avviso di manifestazione d’interesse per coinvolgere cittadini, cittadine, imprese, istituzioni, organizzazioni no profit e tutti gli interessati, nella partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) “Energia in Comune”, da poco costituita dalle tre amministrazioni comunali con il supporto del Polo Scientifico e Tecnologico di Navacchio. La scadenza è fissata al 28 Febbraio.
Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate compilando il modulo di partecipazione, da inviare via mail ai protocolli dei singoli Comuni o da consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Cascina. Avviso e modulo sono disponibili negli Urp ma sono anche scaricabili dai siti web delle tre amministrazioni comunali.
Intanto, per illustrare il funzionamento, gli obiettivi e i vantaggi di partecipazione alla Comunità energetica rinnovabile, sono stati programmati tre incontri pubblici che si terranno martedì 10 febbraio a Calci (ore 21, sala consiliare), mercoledì 11 febbraio a Cascina (ore 21, sala consiliare) e venerdì 13 febbraio a Calcinaia (ore 18, Sala Orsini).
In linea con le normative europee e nazionali, anche la Cer “Energia in Comune” è un soggetto giuridico no profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, piccole e medie imprese, imprese, pubbliche amministrazioni, soggetti del terzo settore, con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. L’obiettivo principale è quello di favorire l’autoconsumo locale dell’energia pulita attraverso un modello di condivisione, sia istantanea sia tramite sistemi di accumulo, basato su impianti di piccola e media dimensione, in particolare fotovoltaici ed eolici. I membri della Cer possono rivestire diversi ruoli, quali: finanziatore, produttore, consumatore, produttore e consumatore allo stesso tempo.