Attualità

Camilli dona le sue foto alla Società Operaia

Si tratta di un prezioso archivio con oltre 150mila scatti che raccontano la storia del territorio, tra avvenimenti e personaggi

Renato Camilli

Renato Camilli ha deciso di donare nei prossimi giorni il suo personale archivio di oltre 150mila foto alla Società Operaia di Cascina, che diventerà dunque la sede dell'Archivio Camilli. A renderlo noto è stata la stessa Società Operaia, che domenica 24 Gennaio avrà ospite proprio Camilli ne "Il Salotto della Società Operaia", in diretta Facebook alle 21,30.

Camilli, intervistato da Antonio Tognoli, racconterà la sua vita dedicata alle foto e la sua passione per le foto storiche e i video rivisitati dell'alluvione del 1966 a Pontedera, piuttosto che l'arrivo degli americani a Ponsacco.

"La nostra è una storica associazione culturale che custodisce la storia del nostro territorio - ha ricordato la presidente della Società Operaia, Meri Gronchi - ed è stato così naturale dedicare una puntata a Renato Camilli. Subito con lui è nata una forte intesa e lui ha espresso il desiderio di donarci la sua collezione di foto. Un grande gesto di generosità e fiducia che la Società Operaia non dimenticherà".