Attualità

Cascina celebra i centisti alla maturità

Cerimonia in sala consiliare per i 14 studenti dell’Istituto Pesenti che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di Stato 2025.

Si è svolta nella sala del consiglio comunale la premiazione dei 14 studenti degli istituti superiori del territorio che hanno ottenuto 100 alla maturità. Tutti e quattordici provengono quest’anno dall’Istituto Pesenti, rappresentato per l’occasione dalla dirigente scolastica Ivana Carmen Katy Savino.

Presenti, insieme al sindaco di Cascina Michelangelo Betti, anche diversi rappresentanti dei Comuni coinvolti: Erika Biagetti per Calcinaia, Alessandra Dal Canto per Casciana Terme Lari, Paolo Moretti per Montopoli in Val d’Arno, Marica Guerrini per Palaia e Ines Testi per Peccioli.

"È un riconoscimento simbolico ma doveroso – ha detto Betti – per sottolineare l’impegno, la costanza e la determinazione di questi ragazzi, che rappresentano un orgoglio per il nostro territorio".

Oltre alla tradizionale pergamena, i premiati hanno ricevuto in dono una copia del volume “Tra Storia e Memoria. Il Comune di Cascina tra Ventennio e Liberazione”, pubblicato in occasione degli 80 anni dalla Liberazione. 

I ragazzi premiati sono: Edoardo Carpentiero, Mariagiulia Ciampi Cioni, Giada Comparini, Edoardo Corti, Zoe Doni, Simone Franchi, Elisa Gherardi, Andrea Lucchesi (con lode), Elisa Macchi, Alessio Montini (con lode), Alessandra Paganucci, Giuseppe Polito, Alice Ribechini (con lode) e Matilde Zambito.