Attualità

Con Virgo alla scoperta delle onde gravitazionali

Terzo e ultimo appuntamento di "Cascina Europa" dedicato all'interferometro e alle ricerche scientifiche sull'origine dell'Universo

L'interferometro Virgo

Un incontro per scoprire i segreti dell'interferometro Virgo e delle importanti ricerche scientifiche cui a contribuito, a cominciare dalla confutazione delle onde gravitazionali. Mercoledì 1 Settembre, a partire dalle 21,15, è in programma l'ultimo appuntamento con la rassegna Cascina Europa, per una presentazione del mondo della ricerca scientifica nel campo delle onde gravitazionali.

Sul palco allestito nella sede della Banca di Pescia e Cascina saliranno Viviana Fafone, responsabile italiana per l'Infn - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della Collaborazione Virgo, e Stavros Katsanevas, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo. I due, insieme al giornalista Massimo Marini, ripercorreranno le tappe della storica impresa scientifica di Ego/Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili osservatori di onde gravitazionali al mondo. 

La partecipazione è gratuita con obbligo di esibizione del green pass. Per informazioni e prenotazioni è attiva la casella di posta elettronica prenotazioni@lacittadelteatro.it.