Con l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 da parte del consiglio comunale, l’amministrazione guidata da Michelangelo Betti chiude un altro esercizio con i conti in ordine. Un passaggio definito importante sia dal punto di vista tecnico che politico, anche perché, come ha sottolineato il sindaco, si tratta “probabilmente dell’ultimo bilancio consuntivo del mandato”.
“È un bilancio che attesta la salute dell’ente – ha dichiarato Betti – e che ci permette di usare l’avanzo per interventi concreti. Dispiace solo che la minoranza non abbia dato contributi nel merito, limitandosi a una dichiarazione di voto negativa”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore al bilancio Paolo Cipolli, che ha spiegato come il Comune goda di “ampi margini di manovra” grazie a una gestione giudicata virtuosa. “Abbiamo rispettato gli equilibri e garantito la copertura dei crediti incerti, aumentato la capacità di spesa e recuperato quasi il doppio degli arretrati rispetto al 2020”.
Un bilancio definito “dinamico” anche per via della crescita degli investimenti, passati da 30 a quasi 41 milioni in cinque anni, con una pressione fiscale che – al netto del recupero dell’evasione – ammonta a 573 euro per abitante contro una spesa in beni e servizi di 737 euro.