Attualità

Contributi agli affitti, riaprono i termini

La Regione amplia la platea dei beneficiari e il Comune ritarda la scadenza al 30 Settembre. La domanda dovrà essere inoltrata attraverso il sito

C'è ancora tempo per presentare la domanda per ottenere il contributo per l'affitto. Lo ha comunicato l'amministrazione di Cascina, che ha così accolto la decisione della Regione di ampliare la platea dei beneficiari esclusivamente per la fascia B. Per questo motivo, sarà possibile presentare la domanda entro il 30 Settembre.

La riapertura è rivolta esclusivamente a quei nuclei familiari in possesso di un Isee relativo al 2022 con un valore ricompreso tra 16.500,01 e 35mila euro e che abbiano subito, anche in ragione dell’emergenza sanitaria, una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 25%. Tale riduzione del reddito deve essere documentata con l’attestazione Isee corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali del 2022 e del 2021.

In ogni caso, contributi che verranno concessi non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza: pertanto, ai fini della compensazione, i Comuni, successivamente all’erogazione dei contributi, comunicano all'Inps la lista dei beneficiari.

Il richiedente in possesso dei requisiti dovrà presentare la domanda esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune di Cascina e reperibili sul sito web dell'ente da recapitare mediante posta certificata. Per informazioni è possibile contattare il servizio sociale e casa.