Attualità

Corso Matteotti attende la 1000 Miglia

La corsa di auto storiche più famosa torna nel centro cittadino il prossimo 17 Giugno. Betti: "Un onore poter ospitare la 1000 Miglia a Cascina"

Un momento della presentazione della tappa della 1000 Miglia a Cascina

Sette anni dopo, la 1000 Miglia torna a Cascina per la terza tappa dell'edizione 2022, in programma il 17 Giugno. Dopo Roma, infatti, ci sarà la risalita verso nord, la sosta a Siena e, da qui, la ripartenza verso il territorio cascinese. Le auto arriveranno percorrendo la strada statale 67 Tosco Romagnola e verso le 13,30 saranno 110 Ferrari moderne iscritte al Ferrari Tribute le prime a effettuare le prove cronometrate previste lungo Corso Giacomo Matteotti.

"Poter ospitare di nuovo la corsa è motivo di grande soddisfazione. Corso Matteotti si animerà di nuovo di auto storiche non solo il 17 Giugno, ma anche nei giorni precedenti con eventi collaterali - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - è un’iniziativa di promozione del territorio, memoria storica e passione per l’auto che va ben oltre il mondo degli appassionati dei motori. Cascina può ospitare questa manifestazione grazie alla sinergia tra amministrazione, associazioni e mondo dell’imprenditoria: un’unità di intenti non facile da sviluppare".

"Dopo tanti anni, siamo riusciti a riportare a Cascina questo evento e da qui vogliamo ripartire: siamo consapevoli dell’importanza di questa manifestazione, una vetrina mondiale e un volano imprescindibile anche per lo sviluppo artistico e turistico della nostra città - ha aggiunto l'assessora al Turismo e alla Cultura Bice Del Giudice - la qualità è fondamentale per ripartire e siamo riusciti a portare qua la 1000 Miglia grazie al contributo del Gruppo Todisco". 

"Abbiamo impiegato un secondo ad accettare la candidatura di Cascina e devo ringraziare Valeria Bastoncelli che si è prodigata per far passare la 1000 Miglia da qua. Quest’anno ricorrono anche i 100 anni della nascita dell’Aci di Pisa, che ringrazio per il supporto - ha spiegato Giuseppe Cherubini, vicepresidente del comitato operativo 1000 Miglia - la colonna di auto sarà è composta da 110 supercar Ferrari, una decina di auto elettriche, 425 auto storiche e 30 modelli unici: una carovana lunghissima per un evento che non si potrebbe realizzare senza il fondamentale aiuto della polizia stradale e delle forze dell’ordine".

"La 1000 Miglia, però, si differenzia da tutte le altre gare del mondo per il calore della gente che accompagna il passaggio delle auto - ha concluso - i concorrenti arriveranno da oltre 40 Paesi, rappresentando tutti i continenti, a dimostrazione della bellezza di questa corsa. La prima Ferrari arriverà qua e Corso Matteotti sarà l’unico centro cittadino ad ospitare sei prove cronometrate".