Attualità

Covid e rifiuti, telefoni presi d'assalto

Numerose chiamate all'ufficio ambiente da parte di cittadini positivi ma non ancora tracciati. Il Comune invita a comunicare tramite mail

L’ufficio ambiente del Comune di Cascina sta ricevendo numerose telefonate di persone risultate positive al Covid ma non ancora tracciate. E non sapendo dove rivolgersi per lo smaltimento dei rifiuti, contattano l’amministrazione. "Il risultato - si legge in una nota del Comune- è che il telefono squilla di continuo: per questo il Comune invita a utilizzare la mail ambiente@comune.cascina.pi.it per illustrare la propria situazione, menzionando nell’oggetto la dicitura “Rifiuti Covid”, onde evitare di intasare le linee telefoniche"

In attesa dell'attivazione del servizio il Comune invita i cittadini che si trovano in questa condizione a conferire tutti i rifiuti in maniera non differenziata in almeno 2 sacchi di idoneo spessore e resistenza, uno dentro l'altro, ben chiusi e di tenerli in aree private senza possibilità che possano entrare in contatto con altre persone. L’amministrazione ricorda anche sul sito del Comune che sono attivi i numeri di emergenza Covid (numero verde 800.017728).

Il Comune ricorda che i rifiuti provenienti dalle abitazioni dove abitano persone positive al Covid-19 devono essere gestiti secondo precise disposizioni. Il Comune di Cascina, attraverso l’accesso al Sistema informativo sanitario per la prevenzione collettiva (Sispc), comunica tempestivamente con il gestore del servizio di raccolta e smaltimento, che fornisce le indicazioni per il confezionamento dei rifiuti e provvede alla consegna di kit per il loro ritiro (sacchi, eventuali contenitori, materiale per la chiusura quale nastro adesivo o fascette ecc), evitando ogni forma di contatto diretto. I rifiuti saranno conferiti e raccolti in maniera indifferenziata, mantenendo l'integrità dei sacchi e senza adempiere agli obblighi di raccolta differenziata.