Una sala gremita all’Euro Hotel ha accolto l’incontro pubblico con l’assessora alla cultura e al commercio Bice Del Giudice, che ha ripercorso cinque anni di lavoro alla guida della lista civica “Per Voi”. All’evento, che ha riunito oltre duecento persone tra cittadini, associazioni e operatori economici, era presente anche il sindaco Michelangelo Betti, con il quale l’assessora ha risposto alle numerose domande del pubblico.
“Cinque anni fa sembrava impossibile riportare a Cascina arte, cultura e sapere – ha detto Del Giudice – ma oggi la nostra città è tornata a far parlare di sé per il fermento culturale, per i teatri, per i festival e per la capacità di immaginare il futuro”. Tra i risultati ricordati, la valorizzazione della Città del Teatro, il recupero del Teatro Bellotti Bon, le tre edizioni di Libri lungo le Mura, il Premio Toscana Città di Cascina e le cinque edizioni di Cascina Europa.
L’assessora ha sottolineato anche la vivacità della biblioteca comunale e il progetto del Museo di Cascina Diffuso, oltre ai circa 40 milioni di euro di fondi PNRR intercettati per parchi, mense e palestre. “Avevo promesso di lavorare per voi con umiltà, determinazione e responsabilità – ha aggiunto – e l’ho fatto anche con un po’ di leggerezza, quella leggerezza che cambia il mondo con i sogni”.
La cultura, ha spiegato, è stata il filo conduttore del mandato: “La cultura non è ciò che sappiamo ma ciò che siamo, e può rovesciare lo stereotipo secondo cui ‘con la cultura non si mangia’”.
Guardando alle Amministrative 2026, Del Giudice ha chiesto di giudicare il lavoro svolto e di rinnovare la fiducia nel progetto civico, “Nel 2020 il mio progetto partiva da zero e ho ottenuto 570 preferenze. A maggio 2026 voglio essere giudicata per tutto ciò che ho fatto con voi e per voi. Fino ad oggi abbiamo lavorato alle fondamenta, ma dal 2026 al 2031 dovremo tirare su la casa”.
Un passaggio importante è stato dedicato ai giovani e alla partecipazione, “Ciò che oggi ci unisce deve essere più forte di ciò che ci divide. L’astensione è rinuncia alla responsabilità. Non basta essere bravi, dobbiamo vincere insieme questa sfida e costruire, giorno dopo giorno, una Cascina in cui sarà ancora più bello vivere”.
Infine, Del Giudice ha ribadito l’orgoglio per l’identità cittadina, “Siamo la città della Resistenza, di Virgo, di una rete associativa e di solidarietà straordinaria, di aziende che ogni giorno rendono grande Cascina. Cura per ogni frazione, sicurezza, rilancio del commercio e potenziamento dei servizi saranno le nostre priorità. Nei prossimi mesi ci confronteremo con tutti i cittadini per un programma che porterà Cascina verso un futuro ancora più di qualità”