Attualità

Diritto alla casa, oltre un milione per l'Erp

Nei primi mesi del 2025 sono già stati assegnati otto alloggi, altrettanti lo saranno prima della fine dell'anno e 225 gli interventi di manutenzione.

Ammonta a oltre un milione di euro l’investimento fatto dal Comune di Cascina nell’edilizia residenziale pubblica in un solo triennio. Un impegno sempre più sostanzioso, frutto di una programmazione costante e lungimirante che ha portato risultati senza precedenti. Senza contare il resto delle risorse nelle politiche abitative,  dai contributi mensili per il sostegno all’emergenza abitativa, ai bandi per il contributo all’affitto, la morosità incolpevole e il progetto “Abitare Solidale”.

“Nel 2021 la nostra amministrazione – ha sottolineato Giulia Guainai, assessora alle politiche abitative – non ha potuto assegnare nemmeno un alloggio popolare, frutto della mancata programmazione e scarsi investimenti messi in campo dalla precedente amministrazione di centrodestra. Negli anni successivi abbiamo assistito a una crescita che ha portato a 19 assegnazioni tra il 2022 e il 2024 e già ben otto effettuate nel 2025, mentre altre due chiavi saranno consegnate nelle prossime settimane. Inoltre con il nuovo conferimento ad Apes a brevissimo partiranno cinque cantieri che permetteranno altrettante assegnazioni entro il 2025, per un totale di ben 15 alloggi in una sola annualità. Tutto ciò ha contribuito a favorire un avvicendamento di nuclei familiari negli alloggi di emergenza abitativa comunale, da sempre caratterizzati da un’insistente cronicità, e a cascata un lavoro incentrato a ridurre quanto più possibile il ricorso alle albergazioni e la durata delle stesse”.

Guardando alle cifre, sono stati destinati 130mila euro al ripristino degli alloggi popolari sfitti ma non assegnabili, “evidenziando chiaramente l’importanza data dall’amministrazione al diritto alla casa, una priorità del nostro mandato. Per la manutenzione straordinaria di 29 alloggi popolari già effettuata e altri 5 in programmazione con fine lavori entro l’anno, – ha aggiunto Guainai – abbiamo investito 665mila euro, di cui 430mila provenienti da risorse comunali e le restanti grazie prevalentemente a finanziamenti regionali assegnate in ambito di Lode Pisano”. A questi vanno aggiunti oltre 190mila euro di manutenzioni ordinarie, per un totale di 225 interventi, provenienti da fondi Apes e circa 200mila euro di fondi Pnrr destinati all’efficientamento energetico di alcuni immobili nel comune di Cascina.

“Mi preme ringraziare l’Ufficio Casa per il lavoro quotidiano – ha concluso Giulia Guainai – Apes per la professionalità e la puntualità, l’ufficio Patrimonio per la collaborazione costante e l’amministrazione tutta, dal Sindaco, alla giunta fino al consiglio comunale per la volontà di mettere la casa al centro dell’azione amministrativa”.