Attualità

Droga e minori, telecamere presso le scuole

L'amministrazione di Cascina ha ottenuto un finanziamento ministeriale per installare telecamere di sicurezza attorno ai plessi delle medie

Telecamere di sorveglianza

Il Comune ha ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dell’Interno per svolgere attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici di Cascina nell’ambito del progetto “Scuole Sicure 2020-2021”. A darne notizia è stato il sindaco reggente Dario Rollo, che ha seguito insieme al Comandante della Polizia Municipale Elena Barsacchi la predisposizione del progetto presentato alla Prefettura di Pisa. 

Il progetto prevede l’installazione di impianti di videosorveglianza intorno agli edifici scolastici delle scuole secondarie di primo grado della città. Il finanziamento è poco superiore ai 27mila euro. 

Solo 100 comuni italiani sono rientrati nel progetto nazionale e Cascina è uno di questi, motivo per cui Rollo ha espresso grande soddisfazione.

Le telecamere saranno installate presso le scuole “G. Pascoli” a Cascina, “Duca d’Aosta” a San Frediano a Settimo e “L. Russo” a Casciavola

"L’installazione di nuove ed ulteriori telecamere permetteranno un maggior controllo e miglioreranno il servizio di vigilanza del territorio - ha commentato Dario Rollo -. Siamo consapevoli di come la videosorveglianza sia una strumento oggi fondamentale per contrastare la microcriminalità. Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire al personale scolastico, agli studenti e alle proprie famiglie, maggiore sicurezza nelle aree adiacenti gli istituti scolastici”.