Il gruppo CascinaOltre ha annunciato oggi due iniziative che sono state discusse nel Consiglio Comunale del 29 Aprile, affiancando alle delibere su bilancio e tariffe anche temi di portata nazionale e internazionale. La prima mozione ha chiesto il sostegno del Comune di Cascina al riconoscimento dello Stato di Palestina. La seconda invita a promuovere la partecipazione dei cittadini ai cinque referendum previsti per l’8 e il 9 Giugno.
“Il Consiglio non è solo luogo di gestione amministrativa, ma spazio politico dove affermare diritti e principi”, spiega Giovanni Greco, che ha firmato l’intervento a nome di CascinaOltre. “Chi rappresenta i cittadini non può ignorare le violazioni del diritto internazionale, le ingiustizie sociali, le guerre”.
Sul riconoscimento della Palestina, il gruppo ritiene urgente una presa di posizione locale che richiami l’urgenza di una soluzione pacifica, “Il popolo palestinese ha diritto a uno Stato. È da anni che si parla di ‘due popoli due Stati’, ma senza risultati. In questo silenzio continuano a morire civili innocenti”.
Quanto ai referendum, Greco ha criticato la decisione del Governo di accorpare la data del voto con il secondo turno delle amministrative, “È una scelta che punta solo a ostacolare il raggiungimento del quorum. Ma noi crediamo nella partecipazione e nel diritto dei cittadini di incidere”.