Sport

E' morto Franco Gini, ciclismo italiano in lutto

Lanciò Bartoli e Cipollini. E' stato direttore sportivo di numerose squadre. E' deceduto in Colombia a causa di un infarto

Franco Gini ( da youtube )

Gini, 64 anni, era nato a Crespina e viveva a Cascina. In oltre trenta anni di carriera aveva tirato su fior di campioni allevando e lanciando numerosi toscani che poi hanno fatto strada nell'olimpo ciclistico. Alcuni nomi su tutti: lo sprinter Mario Cipollini, il pisano Michele Bartoli e ancora Francesco Casagrande e Silvio Martinelli. Aveva guidato corridori come Stefano Garzelli e Gilberto Simoni.

Un manager del ciclismo a tutto tondo Franco Gini: aveva diretto numerose squadre italiane ( Mercatone Uno e Saeco le esperienze più importanti ) e anche straniere ricevendo dai colleghi, per i trenta anni di carriera, il prestigioso riconoscimento Ammiraglio d'Oro.

Proprio all'estero, in Colombia, dove aveva diretto anche la nazionale di quel paese, Gini si trovava per seguire i campionati nazionali, nella cittadina di Tunja, dove erano impegnati i ragazzi della Movistar Team America, squadra con la quale collaborava. Un infarto, nella giornata di ieri, gli è stato fatale.