Attualità

E' polemica sulla cittadinanza a Magdi Allam

Pd e Cinque Stelle si scagliano contro la scelta della giunta cascinese di concedere la cittadinanza al giornalista scrittore

Venerdì prossimo, 28 ottobre 2016, con l'iniziativa "Il coraggio delle idee" il Comune di Cascina dedica una giornata a Oriana Fallaci, la giornalista fiorentina scomparsa dieci anni fa, e consegnerà la cittadinanza onoraria a Magdi Cristiano Allam. 


L'evento, in programma presso la Città del teatro e della cultura, in via Tosco Romagnola 656 a Cascina (Pisa), prevede alle ore 17:00 la proiezione del video di Oriana Fallaci sugli attentati dell'11 settembre 2001, la lettura di alcuni brani de "La rabbia e l'orgoglio" da parte di Livia Castellana e Martina Benedetti, e la proiezione del video di Oriana Fallaci sul terrorismo islamico.

Alle ore 18:00 interverranno Luca Nannipieri, assessore alla cultura di Cascina, Andrea Buscemi, presidente della Fondazione Sipario Toscana Onlus, e il sindaco Susanna Ceccardi, che consegnerà a Magdi Cristiano Allam la cittadinanza onoraria del Comune di Cascina.

Seguirà la presentazione del libro di Magdi Cristiano Allam "Io e Oriana".

Ma non mancano le polemiche.

"La decisione del Sindaco e della Giunta di Cascina di conferire la cittadinanza onoraria al signor Magdi Cristiano Allam stupisce chiunque abbia una seppur minima conoscenza delle norme che regolano questa assegnazione. Dal Regolamento che disciplina tale onorificenza, la cittadinanza onoraria si conferisce a chi, non essendo cittadino cascinese, si sia particolarmente distinto in un campo, artistico, lavorativo, culturale, sociale, sportivo, filantropico, con azioni tali da arricchire col proprio operato il Comune di Cascina oppure la Nazione di appartenenza o l’intera Umanità".

Per il Movimento 5 Stelle di Cascina "La scelta di questo signore è inadatta ad un simile riconoscimento semplicemente perché non risponde a nessuno dei requisiti fondamentali richiesti".

La segretaria del Pd di Cascina Cristina Conti invece sottolinea su facebook: "Cittadinanza onoraria a Magdi Cristiano Allam, quattro condanne per diffamazione sulle spalle".