STOP DEGRADO

"Ex Orto botanico, dopo le promesse più niente"

Un cittadino cascinese ricorda la promessa, finora non mantenuta, di nuove piantumazioni di alberi. L'area appare oggi abbandonata e desolata

"Nell’articolo su QUInews Pisa del 26 febbraio 2021 - ricorda in un cittadino cascinese facendo riferimento a Ex orto botanico, c'è un progetto verde - il Sindaco di Cascina, in relazione alla estirpazione degli alberi nell’area dell’ex orto botanico (che fungeva sia come luogo di rifugio per diverse specie di uccelli sia da fonte di ossigeno) prometteva la realizzazione di un nuovo bosco urbano"

Infatti, nell’articolo, venivano riportate le parole del sindaco Michelangelo Betti: "Tale programma andrà a scadere a fine anno, avendo durata triennale. Una delle collocazioni si trova nell'area dell'ex orto botanico, che nelle previsioni della nuova amministrazione sarà interessata da un altro tipo di intervento. Per quell'area, in prossimità dell'argine dell'Arno, gli uffici comunali hanno già presentato alla Regione Toscana, in data 31 Dicembre (ad appena due mesi dall'insediamento della giunta), un progetto di piantumazione di cui siamo in attesa di conoscere l'esito. 

"Tale progetto - concludeva il primo cittadino - dimostra chiaramente quali siano le intenzioni della nuova amministrazione sulla zona oggetto di questa discussione. Qualora la Regione Toscana non finanziasse l'intervento proposto dal Comune di Cascina, troveremo certamente altre strade per procedere alla realizzazione del bosco urbano".

"Siamo - segnala quindi il cittadino cascinese - a fine anno e nessun albero è stato piantato, intanto la popolazione degli uccelli che trovavano rifugio nell’area, in particolare merli, è sparita. Nelle foto come è ridotta l’area".