Attualità

Fondazione Sipario, ecco il nuovo Cda

Il neo presidente Pier Paolo Tognocchi: "Puntiamo a un ampliamento delle attività del teatro. L'obiettivo è quello di farlo vivere tutto l'anno"

La Fondazione Sipario Toscana Onlus ha un nuovo Cda. Nella seduta di insediamento Pier Paolo Tognocchi è stato eletto presidente dell’organismo dirigente del teatro di Cascina, con Annastella Giannelli come vicepresidente e Francesco Pozzi come consigliere. 

Ad annunciare l'insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione, a poco più di un mese dalle dimissioni del precedente Cda, è il Comune di Cascina. Le nomine sono arrivate dopo l’analisi delle 12 candidature presentate dopo la pubblicazione dell’avviso di selezione.

Seguendo le indicazioni statutarie, il Cda è stato nominato dal sindaco di Cascina Michelangelo Betti d’intesa con la Provincia di Pisa.

“Nell’arco di un mese abbiamo attivato la procedura di selezione e siamo arrivati all'individuazione dei componenti – spiega il sindaco -. È stato un mese di agosto impegnativo, con molto lavoro dedicato alla Fondazione. Queste nomine rappresentano un punto di partenza, per dare continuità all’attività di questi mesi”.

“Si tratta di un polo culturale centrale per la Toscana – commenta il neo presidente, Pier Paolo Tognocchi -. Puntiamo a un ampliamento delle attività, coinvolgendo maggiormente la cittadinanza e rendendo la struttura una vera Città del Teatro. In linea con quello che è il suo nome. L’obiettivo è quello di farlo vivere tutto l’anno. La situazione è complessa e questo primo periodo ci servirà anche per un’analisi approfondita, insieme all'amministrazione comunale”.

La prospettiva di un rilancio anche nelle parole degli altri consiglieri, Giannelli e Pozzi. “Le attività  - affermano- possono tornare a crescere, indirizzandosi anche su formazione e giovani. In linea con quella che è la vocazione storica del teatro di Cascina”.