Attualità

Studenti francesi in visita al Consiglio comunale

Il sindaco Betti ha accolto 45 ragazzi e ragazze dell'istituto "Jean Macé", che da 10 anni ha uno scambio culturale con l'istituto "Falcone"

La visita degli studenti francesi in Consiglio comunale

Sui banchi del Consiglio comunale ci sono 45 studenti francesi, provenienti dal collegio "Jean Macé" di Portes-lès-Valence. Nessun cambio di maggioranza, bensì una visita internazionale dei ragazzi e delle ragazze ospiti dei coetanei dell'istituto "Falcone" di Cascina, che hanno ricevuto il saluto del sindaco Michelangelo Betti.

Tra le due scuole, infatti, è in corso uno scambio Italia-Francia, organizzato con il coinvolgimento delle famiglie. Gli studenti francesi, infatti, sono ospiti nelle famiglie, così come anche i 4 accompagnatori che vengono ospitati dagli insegnanti italiani. L’iniziativa ha segnato i 10 anni di scambio culturale tra l’istituto "Falcone" e il collegio "Jean Macé", che nel tempo ha visto nascere belle amicizie tanto che diverse famiglie continuano a frequentarsi.

La visita ha compreso anche una trasferta a Lari e Volterra, quindi la tappa a Siena nella giornata di ieri, venerdì 13 Ottobre. Oggi, invece, i 90 studenti italiani e francesi saranno a Pisa.

L’esperienza sarà poi ripetuta a Marzo, quando saranno i ragazzi italiani a essere ospitati dai francesi, con una full immersion a Portes-lès-Valence, a metà strada tra Avignone e Lione.