Attualità

Gli Ecoincontri ripartono con Walter Veltroni

L'ex sindaco e segretario del Pd dialogherà con la giornalista Claudia De Lillo sul palco della Città del Teatro. A Settembre altri due appuntamenti

Walter Veltroni

Esordio alla Città del Teatro per la nuova stagione degli Ecoincontri, la rassegna organizzata da Ecofor Service Spa, l'azienda pontederese specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi. E per la prima del 2025/2026, sul palco salirà l'ex sindaco di Roma, nonché scrittore, regista e giornalista Walter Veltroni.

L'appuntamento è per giovedì 11 Settembre alle 21,30, con gli ultimi posti a disposizione per poter assistere al dialogo con la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo, ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica per aver creato il personaggio di Elasti.

Veltroni, già direttore de l’Unità, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività culturali, è stato appunto primo cittadino di Roma, ma anche tra i fondatori e primo segretario del Partito Democratico. All'impegno politico, comunque, ha poi affiancato l'attività di scrittore, raccontando la storia del commissario Buonvino e pubblicando altri romanzi per le principali case editrici italiane, come Marsilio, Feltrinelli e Rizzoli.

Proprio con quest'ultima ha dato alle stampe il suo ultimo libro, "Iris, la libertà", dedicato alla storia di Iris Versari, partigiana a 21 anni. Una giovane donna temeraria che ha combattuto per la democrazia, scrivendo insieme a migliaia di altri ragazzi la grande storia dell’Italia con il suo coraggio e con il suo sangue. "Non importa se hai vent’anni - ha spiegato Veltroni - essere partigiani significa rischiare per altri e donare te stesso, senza sapere come finirà. E a volte significa morire senza aver potuto godere di quella libertà tanto attesa" spiega l’autore.

Da questo romanzo partirà la conversazione con De Lillo, giornalsita che ha dato vita a Elasti, personaggio del forum "nonsolomamma" e che rappresenta la difficile conciliazione tra lavoro e famiglia.

L’ingresso all’Ecoincontro con Walter Veltroni e Claudia De Lillo è, come sempre, gratuito ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it. A Settembre, comunque, sono in programma altri due Ecoincontri, entrambi alle 21,30 al Teatro Era di Potnedera: venerdì 19, con il giornalista e scrittore Massimo Giannini, e venerdì 26 con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, specialista in medicina preventiva e medaglia d’argento in sanità pubblica conferita dal Ministero della Salute.