Doveva essere un gesto politico forte, ma si è rivelato solo un annuncio senza seguito. È quanto denuncia Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico, dopo aver ottenuto gli atti ufficiali sull’annunciato boicottaggio dei prodotti israeliani da parte del Comune e della società partecipata Sogefarm
“Ricordate quando a Settembre il sindaco proclamava il boicottaggio come atto di coraggio politico? – ha detto Rollo – Già allora avevamo denunciato l’impostazione ideologica della decisione e presentato un esposto alla Corte dei Conti per possibile danno erariale”.
L’accesso agli atti richiesto dallo stesso consigliere ha però rivelato una realtà opposta: nessun prodotto escluso, nessuna disposizione operativa, nessun ritiro o divieto. “Nessun boicottaggio è mai avvenuto. Zero. Il nulla assoluto”, ha affermato Rollo, parlando di “una gigantesca presa in giro per i cittadini”.
Secondo il gruppo consiliare, la Giunta avrebbe diffuso comunicati altisonanti senza assumere decisioni concrete. “Questa vicenda dimostra l’ipocrisia politica di chi governa. Annunciano ciò che non hanno il coraggio di fare”, ha aggiunto il capogruppo, chiedendo chiarezza sulle responsabilità amministrative.
Rollo conclude che “dopo tante dichiarazioni solenni, l’amministrazione si trova smentita dai suoi stessi atti. Quando un sindaco dice una cosa e non la fa, il problema non è politico, è istituzionale. I cittadini meritano trasparenza, non teatrini”.