Attualità

Il Comune sbarca su WhatsApp

Un nuovo servizio di messaggistica istantanea per condividere con i cittadini informazioni su iniziative ed attività istituzionali

Il Comune ha attivato un servizio di messaggistica istantanea utilizzando la piattaforma Whatsapp. Ogni cittadino potrà ora ricevere sul proprio telefono notizie di pubblica utilità e informazioni su iniziative ed attività istituzionali, modalità di erogazione dei servizi pubblici e loro variazioni, eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero.


Per iscriversi sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'applicazione WhatsApp, inserire tra i propri contatti in rubrica il numero 335 385843 e inviare un messaggio WhatsApp con la parola Iscrizione.
Con l’invio del messaggio di iscrizione l’utente autorizza il Comune di Cascina a trasmettere al proprio numero di telefono messaggi, immagini e documenti. L’utente riceverà in seguito un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione al servizio. Per rimuovere la propria iscrizione al servizio, occorre invece inviare un messaggio con la parola Cancellazione.

I messaggi saranno inviati in modalità Lista broadcast che permette di inviare contenuti a più destinatari contemporaneamente, ma nessun utente potrà  vedere gli altri contatti iscritti al servizio.

Il nuovo servizio di messaggistica istantanea si va ad aggiungere agli strumenti di comunicazione social che il Comune di Cascina ha già attivato dall'ottobre scorso. Il Comune è infatti presente su Facebook, su twitter e su Instagram.

Come precisa il documento di Social Media Policy del Comune di Cascina, secondo i cui principi sarà gestito anche il nuovo servizio di messaggistica tramite Whatsapp, i profili social del Comune di Cascina vanno ad integrare e non a sostituire i canali istituzionali di comunicazione attraverso i quali l'Amministrazione rende disponibili le informazioni o raccoglie segnalazioni, reclami o richieste di informazioni: l'Ufficio relazioni con il pubblico, il numero verde gratuito 800 01 77 28, gli sportelli al pubblico dei singoli servizi e il sito internet istituzionale, dove sono disponibili i recapiti telefonici e le e-mail degli uffici. Tutti i profili social sono gestiti e moderati di norma negli orari di servizio dell'ufficio responsabile.