Attualità

Il Comune sollecita i lavori al liceo artistico

Lettera di sollecito inviata alla Provincia di Pisa dal sindaco facente funzioni, Dario Rollo, per la manutenzione straordinaria del liceo Russoli

Il liceo artistico Russoli di Cascina

Il sindaco facente funzioni, Dario Rollo, ha scritto da tempo alla Provincia di Pisa per sollecitare l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria al Liceo Artistico “F. Russoli”

"Da agosto 2016 l’ultimo piano dell’edificio è chiuso, in quanto inagibile - hanno ricordato dal Comune di Cascina -, e obbliga gli alunni e il personale scolastico ad utilizzare una parte di sede di un altro Istituto con tutti i disagi che comporta oltre ai problemi legati alla didattica (es. perdita di tempo per i trasferimenti da un edificio ad un altro da parte del personale insegnante)". 

Per questo motivo, il primo cittadino ha sollecitato l’intervento della Provincia di Pisa sulla struttura scolastica, come già avvenuto numerose volte durante i consigli provinciali di approvazione dei bilanci previsionali. 

"La scuola è una realtà alquanto importante per l’intera area - ha ricordato Rollo - ma soprattutto rappresenta la “Scuola simbolo” dell’arte per la lavorazione del legno, che ha contraddistinto per lungo tempo, ed in alcuni casi contraddistingue ancora, l’intera nostra città, denominata appunto “città del mobile”. Il plesso versa in condizioni critiche da agosto 2016, da quando l’ultimo piano fu reso inagibile provocando gravi disagi agli studenti e al personale oltre a far venire meno le condizioni di sicurezza. 

Rollo assicura di non aver ricevuto ancora nessuna risposta dalla Provincia e per questo ha di nuovo preso in mano carta e penna, sollecitando l'intervento al liceo Russoli.

"Non possiamo permettere che i nostri ragazzi continuino a studiare in un ambiente che presenta così gravi criticità in termini di sicurezza e decoro - ha concluso il sindaco facente funzioni -. Le condizioni delle strutture comportano serie difficoltà al normale svolgimento delle attività curriculari. Un intervento celere lo meritano soprattutto gli insegnanti e tutto il personale scolastico che, nonostante le difficoltà logistiche, con sacrificio e pazienza, hanno garantito in questi anni di disagio (e continuano a farlo) un servizio importante ai giovani studenti, insegnando loro quelle discipline che li aiutano a scoprire le tradizioni e i valori del nostro territorio e la realtà sociale, culturale ed etica del mondo che ci circonda".