Attualità

Il dottor Miriano Vannozzi lascia l'incarico

Il notissimo medico di famiglia cascinese lascerà l'incarico a fine anno. E' un "massimalista" che ha 1500 pazienti sul territorio

Il dottor Miriano Vannozzi lascia l'incarico di medico di base a fine anno. La conferma è arrivata dal diretto interessato:"Sì, è vero, lo farò al 31 dicembre, a 68 anni compiuti, senza fare la scelta di optare per i due anni aggiuntivi arrivando così ai settanta".

Vannozzi ha uno studio a Pettori ed è conosciutissimo su tutto il territorio cascinese ("O mi hanno visto nascere o li ho visti nascere io", racconta scherzando e parlando dei suoi pazienti e delle tante persone che ha incrociato nel corso della sua professione ). La decisione di lasciare arriva in un momento particolare. Quanto ha inciso l'emergenza sanitaria nella sua scelta?

"Certo, il lavoro dei medici di famiglia in questi ultimi tempi è cambiato. Ma più che l'aspetto clinico è mutato quello burocratico. Ci sono molte disposizioni ed è difficile stare al passo con tutto. E il momento difficile si è visto anche nella vicenda dell'approvvigionamento dei vaccini anti influenzali", dice Vannozzi.

"L'altro aspetto è che dopo trenta anni ho vissuto una spersonalizzazione del rapporto con i pazienti proprio a causa dell'emergenza Covid", aggiunge il medico abituato a lavorare a contatto con le persone e ad essere considerato come "Uno di famiglia" grazie a qualità umane e professionali notevoli. "E per questo dico che chiudo con rammarico, avrei davvero voluto salutare tutti uno ad uno".