Attualità

Il mercato di Navacchio torna in piazza

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il riassetto del mercato settimanale, che sarà definitivamente riorganizzato a partire da Gennaio

Il Comune di Cascina

Il mercato settimanale di Navacchio si riorganizza. Il Consiglio comunale, infatti, ha approvato all'unanimità la delibera che impone lo spostamento di tutti i banchi di via Brodolini nella sede originaria di piazza La Pira

"Era uno dei primi obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere dopo il nostro insediamento - ha detto Bice Del Giudice, assessora al Commercio - per questa ragione, con il prezioso supporto dei nostri uffici, abbiamo avviato sin da subito una fitta attività di concertazione con le associazioni Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio, che ringrazio per il supporto che non hanno mai fatto mancare".

Una riorganizzazione, già nel 2020, si era resa necessaria vista la progressiva riduzione del numero dei banchi: dai 127 iniziali, agli 89 del Luglio 2020, scesi ancora ai 76 attuali. Il riassetto definitivo, invece, avverrà il 9 Gennaio 2023.

"È con grandissima soddisfazione che, come amministrazione comunale, senza disperdere il lavoro già avviato prima di noi e pur tuttavia adeguandolo al contesto, prendiamo atto dell’approvazione all’unanimità di tutte le forze politiche del lavoro di riorganizzazione del mercato di Navacchio - ha aggiunto - siamo certi di riuscire a recuperare l’attrattività di un mercato storico per il territorio".

La delibera, inoltre, mette mano anche alle misure dei singoli banchi. "Abbiamo concertato con le associazioni di categoria, e condiviso con la commissione commercio, che le misure di tutti i posteggi siano portate a 35 metri quadri al posto dei 29 per cui pagano il suolo pubblico - ha concluso - questo garantirà una maggiore razionalizzazione degli spazi. Così facendo, nell’emiciclo di piazza La Pira ci sarà la possibilità di collocare ben 84 banchi, con 8 posti che a oggi sono liberi".