Attualità

Il municipio brilla di luce nuova

Un nuovo impianto a led illumina la facciata. L'intervento conclude la prima parte dei lavori di efficientamento energetico a costo zero per il Comune

La facciata del municipio brilla di luce nuova grazie a un nuovo impianto di illuminazione a led. L'intervento rientra nel quadro di un ampio progetto di efficientamento che promette risvolti positivi sia sulla qualità dell'illuminazione che sul risparmio energetico. "Siamo partiti dal centro storico e dagli assi viari principali - spiega in una nota il sindaco Michelangelo Betti- nei prossimi anni l’efficientamento riguarderà anche il resto del territorio. Il Municipio d’ora in avanti sarà dunque illuminato con luci a led multicolore e programmabili”.

“Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno di 260.000 euro e ad un ottimo lavoro di progettazione svolto dai tecnici dell'ufficio manutenzioni comunali – aggiunge il vicesindaco Cristiano Masi, con delega ai lavori pubblici –, abbiamo portato a termine un importante intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione del nostro Comune. Abbiamo sostituito, con lampade a led, 60 lampioni sulla Tosco Romagnola, 64 a Navacchio, 30 a Casciavola, 17 a Pettori, 25 a Zambra, 126 a Cascina (via Pascoli, Via della Pace, Via Michelangelo, Viale Comaschi, Piazza Gramsci e Parcheggio del Cimitero Monumentale) e 160 lampade nel centro storico (Corso Matteotti, sotto portici, Piazza dei Caduti e Parco della Rimembranza)”.

“Sulla facciata del Municipio è stata installata una nuova illuminazione architettonica con apparecchio di illuminazione lineare a led multicolore e ad alta luminosità. L'intervento – conclude Masi –, oltre a migliorare la qualità dell'illuminazione pubblica del Comune, porterà ad un risparmio energetico complessivo di 143.276 kW ogni ora, pari al 53% della spesa attualmente impiegata. Con il passaggio dalla luce delle vecchie lampade a vapori di sodio e mercurio alla luce del led, ci prendiamo cura dell'ambiente, miglioriamo la visibilità e la vivibilità notturna e aumentiamo la percezione della nostra sicurezza”.