Attualità

Il Teatro Bellotti Bon pronto nel 2026

I lavori sono entrati nell'ultima fase: investimento complessivo da 6 milioni di euro, grazie anche ai fondi del Pnrr. Diventerà un centro polivalente

Sono prossimi alla conclusione i lavori di ristrutturazione del Teatro Bellotti Bon, che garantiranno una riqualificazione complessiva dell'edificio per restituire così ai cittadini un pezzo di storia cascinese. Il progetto, finanziato con oltre 6 milioni di euro tra fondi Pnrr e investimenti comunali, trasformerà il vecchio teatro in un nuovo centro culturale polivalente. La riapertura è prevista per il 2026.

Costruito più di 150 anni fa come arena, il Bellotti Bon era rimasto chiuso per decenni prima di passare al patrimonio comunale. "Per vent'anni è rimasto sostanzialmente inutilizzato - ha spiegato il sindaco Michelangelo Betti - grazie ai finanziamenti Pnrr abbiamo potuto avviare questo importante intervento di restauro". 

Oltre alla sua funzione teatrale, il Bellotti Bon avrà spazi dedicati a mostre ed eventi, diventando un punto di riferimento anche per le associazioni locali. "In totale abbiamo intercettato circa 40 milioni di euro dal Pnrr - ha aggiunto il sindaco - che ci hanno permesso di avviare una ventina di interventi in vari settori, da quello sociale a quello ambientale e dell'istruzione".

"La stagione dei bandi Pnrr è stata piuttosto breve, come breve è anche il tempo per la realizzazione delle opere - ha concluso - ma di sicuro era un’occasione importante da sfruttare per far crescere il territorio".