Attualità

Cascina lavori di ristrutturazione pubblica al via

Asfaltature di zone ammalorate, rifacimento di marciapiedi e realizzazione di attraversamenti pedonali, tutto ciò in varie zone di Cascina

L’estate di Cascina porta con sé un programma di asfaltature in zone ammalorate come un tratto di 3 km. di via Macerata, “con questo intervento – ha detto il vicesindaco Cristiano Masi, che ha la delega ai lavori pubblici – rendiamo più piacevole e sicuro per residenti, lavoratori e turisti arrivare al paese e a Virgo, che vale sempre la pena visitare”.

Un altro settore su cui insistono i lavori di ristrutturazione pubblica è quello del rifacimento dei marciapiedi, per la precisione in via della Repubblica facendo particolare attenzione alla salvaguardia dei pedoni come alla tutela degli alberi.

“Grazie a un ottimo lavoro svolto dai tecnici dell’ufficio lavori pubblici e dall’agronomo incaricato dall’amministrazione comunale – ha aggiunto Masi – ci siamo presi cura anche del filare di platani secolari presenti a bordo strada, realizzando un’aiuola a salvaguardia della base di ogni albero, togliendo il terreno in eccesso che copre il colletto delle piante e cercando soluzioni alternative a qualsiasi minimo taglio radicale che possa pregiudicare la salute, la stabilità e la vita di ogni singolo platano”.

Lo stesso tipo di intervento sarà fatto in via Bartoli: prima i marciapiedi, poi l’asfaltatura. 

“Per tutto il tratto verranno creati abbassamenti fino alla quota del piano viabile ad ogni passo carrabile e ci sarà l’abbattimento delle barriere architettoniche all’incrocio con via Manzoni – ha concluso il vicesindaco Masi – verranno installate mattonelle di Stop per aiutare l’orientamento e la sicurezza delle persone con disabilità visiva e ipovedenza tramite la posa di pavimentazione tattile per non vedenti con mattonelle di tipo Loges all’incrocio con via Manzoni”.

Sempre in ottica sicurezza, verranno anche realizzati due attraversamenti pedonali: il primo di fronte agli ingressi degli studi medici tra il civico 5 e il 6b e l’altro per attraversare via Manzoni.