Un messaggio di pace, innovazione e memoria che parla alla comunità e alle nuove generazioni. È questo il significato racchiuso nel murale “Ponti (Radio) di Pace”, realizzato da Daria Palotti sulla facciata rinnovata della sede di Punto Radio in via Lungo le Mura. L'opera, inaugurata lunedì 7 Aprile alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, è stata finanziata grazie al contributo del bando promosso in occasione della Festa della Toscana 2024.
“Con quest’opera vogliamo ricordare che la Toscana non è solo terra di arte e cultura, ma anche di genio e innovazione – ha sottolineato Mazzeo –. Marconi, le onde gravitazionali di Virgo, la torre di Pisa, l’Arno e le stelle nel cielo parlano della nostra identità e del nostro futuro. È un messaggio forte, rivolto soprattutto ai più giovani”.
Insieme a Mazzeo, all’inaugurazione hanno preso parte anche la consigliera regionale Elena Meini, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti, il presidente di Punto Radio Giacomo Morabito, il direttore Luca Doni, l’artista Daria Palotti e numerosi rappresentanti istituzionali del territorio, tra cui i sindaci di Vecchiano, Peccioli, Calci, e gli assessori dei comuni di Pontedera e Vicopisano.
Il murale celebra i quasi cinquant’anni di attività della storica emittente locale, rinnovando l’impegno di Punto Radio come luogo di informazione e convivenza democratica. “L’informazione libera, corretta e accessibile è un bene comune – ha ricordato Mazzeo – e questo progetto rafforza il ruolo della radio come ponte tra le persone, mai come oggi necessario”.