Cronaca

Investimenti truffa nelle criptovalute, spariscono 73mila euro

Una donna ha presentato denuncia ai Carabinieri, che hanno individuato un uomo di 53 anni: avrebbe convinto la donna ad affidargli il suo conto

Avrebbe raggirato una donna promettendole guadagni facili nel settore delle criptovalute, riuscendo così a sottrarle oltre 73mila euro. Con questa accusa, i Carabinieri della Stazione di Navacchio hanno denunciato un uomo di 53 anni, ritenuto appunto responsabile di una sofisticata truffa ai danni di una donna.

Quest'ultima ha infatti presentato una querela ai Carabinieri, dando così il via alle indagini: la donna ha raccontato ai militari come, nello scorso Gennaio, fosse stata contattata appunto da un uomo, che si era presentato come consulente finanziario esperto nelle criptovalute.

Conquistata la fiducia della donna, questi avrebbe convinto la donna a installare una specifica applicazione per la gestione del denaro, con la quale però l'uomo sarebbe riuscito a entrare in pieno controllo dei dispositivi della malcapitata. A quel punto, avrebbe svuotato i conti di quest'ultima con una serie di bonifici, indirizzati a conti italiani ed esteri a lui riconducibili. Per una cifra, appunto, superiore a 73mila euro.

Grazie alle indagini, in breve tempo, i Carabinieri sono risaliti al presunto responsabile: informata l'autorità giudiziaria, i militari hanno già richiesto una misura cautelare per scongiurare ulteriori tentativi di truffa.