Attualità

La Befana scende dalla Torre dell'Orologio

Vigili del Fuoco pronti al tradizionale appuntamento dell'Epifania cascinese: la raccolta fondi di quest'anno andrà al Team Deri Sla

La presentazione dell'iniziativa

Anche quest'anno, l'Epifania cascinese sarà all'insegna della tradizionale discesa della Befana dalla Torre dell'Orologio, iniziativa organizzata dai Vigili del Fuoco con l'obiettivo di aiutare l'associazione Team Deri Sla.

"Una festa per le famiglie, con attività per i più piccoli sin dalla mattina - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - un evento reso possibile grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco, dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco e della Pro Loco di Cascina, Unicoop Firenze, Sogefarm Farmacie Comunali Cascina e di tante associazioni cascinesi".

"Questo è uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati non solo del periodo natalizio ma di tutto l’anno - ha aggiunto il vicesindaco Cristiano Masi - una tradizione che va avanti dal 2009. La discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio avverrà in mezzo alla piazza e alle persone che verranno. Torna anche la beneficenza: l’evento è sempre stato accompagnato da una raccolti fondi con donazione per un’associazione del territorio e quest’anno il ricavato andrà al Team Deri Sla".

L'evento, naturalmente, si terrà sabato 6 Gennaio e l'evento clou è in programma per le 17,30. "La disponibilità del Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa non è una novità e senza di loro non potremmo organizzare uno spettacolo del genere - ha spiegato l'assessora al Commercio Bice Del Giudice - per volontà del comandante Nicola Ciannelli, quest’anno diamo una valenza sociale marcata alla festa, con una raccolta che coinvolge direttamente i commercianti del centro storico di Cascina: nelle proprie attività ci saranno piccole cassette per le offerte".

Garantita la presenza dei pompieri nonostante le condizioni meteo incerte. "Per i Vigili del Fuoco di Pisa è un grande piacere partecipare - ha sottolineato il comandante Nicola Ciannelli - un grazie particolare va agli uomini e alle donne dei Vigili del Fuoco di Pisa e Cascina che parteciperanno alla giornata compiendo una manovra che necessita di grande tecnica e professionalità, assicurando nello stesso tempo i servizi di vigilanza e sicurezza che l’evento richiede".

Rosaria De Rosa e Sabrina Sighieri del Team Deri Sla hanno infine spiegato cosa faccia l’associazione cui è devoluta la raccolta fondi, utile a sostenere l’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto dei malati di Sla. "Il nostro primo obiettivo è quello di realizzare i sogni dei malati di Sla, una malattia che ti porta ad essere completamente immobile ma ti lascia intatte le emozioni, la sensibilità e la voglia di vivere - hanno detto - con l’aiuto di medici rianimatori e infermieri facciamo di tutto per poter regalare loro ancora una volta spensieratezza, gioia e allegria, cercando di far dimenticare la malattia anche se solo per poco tempo".