Attualità

La biblioteca diffusa è realtà

Un portale multimediale porta la biblioteca fuori dagli scaffali. Associazioni, tecnologia e storia per connettere passato e futuro.

È online il sito della “Biblioteca Cascina Diffusa”, un nuovo progetto del Comune di Cascina che unisce memoria, tecnologia e partecipazione. L’iniziativa nasce con l’intento di allargare i confini della biblioteca comunale, trasformandola in uno spazio fisico e digitale capace di raccontare il territorio attraverso contenuti multimediali, ma anche di riportare le persone tra gli scaffali reali per approfondire e incontrarsi.

Il sito – www.bibliotecadiffusacascina.it – raccoglie interviste, podcast, video, immagini e documenti legati alla storia locale e alle attività delle numerose associazioni culturali presenti sul territorio. Un lavoro coordinato da Alkedo Produzioni e ARTES 4.0, con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana, nell’ambito del progetto ARCA.

"Abbiamo condiviso con l’Amministrazione Comunale l’obiettivo di realizzare un nuovo modello di ‘Biblioteca diffusa’" ha detto Sergio Piane di Alkedo. "Grazie alle tecnologie abilitanti 4.0 e ispirandoci al concetto di transmedialità elaborato da Henry Jenkins, la biblioteca diventa un ecosistema narrativo dove ogni contributo – libri, video, podcast, eventi – partecipa a una storia comune".

Il progetto è il risultato di un anno di lavoro in sinergia con il tessuto associativo cascinese. "È un’opportunità preziosa per valorizzare la nostra storia cittadina e portarla fuori dai luoghi istituzionali", hanno spiegato il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora alla cultura Bice Del Giudice. "Ringraziamo le associazioni e le persone che hanno messo a disposizione archivi, ricordi e testimonianze".

Anche Paolo Dario, direttore scientifico di ARTES 4.0, ha sottolineato il valore del connubio fra cultura e tecnologia: "Il patrimonio culturale italiano vive anche nei piccoli centri. Progetti come questo rendono accessibili tesori spesso nascosti, dimostrando come la tecnologia possa essere strumento di tutela e di innovazione".

Sul sito si potranno ascoltare le storie delle associazioni e interagire con contenuti che parlano del passato e del presente di Cascina. Chi entrerà fisicamente in biblioteca potrà persino incontrare, tramite ologramma, tre personaggi evocativi: Michelangelo Buonarroti, il Granduca Leopoldo e Giacomo Puccini. Tre “fantasmi” resi digitali grazie alla realtà mista e visibili inquadrando un QR code con lo smartphone.