Politica

La Corte dei Conti ha segnalato errori nei bilanci

Sotto la lente tre bilanci dell'amministrazione comunale di centrodestra. A rivelarlo sono i gruppi Pd e Lista Masi dell'attuale maggioranza

Il Municipio di Cascina

"È giunto all’attenzione dei consiglieri comunali un provvedimento emesso dalla Corte di Conti di Firenze - hanno fatto sapere dal Pd di Cascina e dalla Lista Masi - con cui si chiede la correzione di alcuni errori contenuti nei rendiconti degli anni 2017, 2018 e 2019. Si legge, nel richiamato provvedimento, che l’esame dei rendiconti ha evidenziato “…la non corretta definizione delle componenti del risultato di amministrazione per effetto della erronea o incompleta determinazione delle componenti vincolate…”. In sostanza la Corte dei Conti contesta all’amministrazione - all’epoca dei fatti guidata dalla giunta di centro destra con Dario Rollo assessore al bilancio - di aver “distolto dal loro ordinario impiego” delle risorse vincolate". 

"Adesso il consiglio comunale dovrà riunirsi e correggere gli errori riscontrati - hanno commentato i due gruppi di maggioranza - ripristinando così “la sana gestione finanziaria” dell’ente. Dopo che negli ultimi due anni il consigliere Rollo (all’epoca assessore al bilancio e poi anche sindaco facente funzioni), ha speso molto del proprio tempo ad osannare le sue capacità di amministratore e di intenditore di numeri, stupisce non poco il provvedimento della Corte dei Conti la quale, in altro passaggio dice che quanto rilevato “costituisce una irregolarità contabile ed è espressione di situazioni sottostanti contrarie ai principi di sana gestione e sostenibilità finanziaria”. Non è certo intenzione né del Partito democratico né della Lista Masi puntare il dito o sottolineare errori commessi in passato (e che verranno riparati prontamente), ma certamente questa storia insegna che nessuno è infallibile e che porsi sempre sul piedistallo della superiorità, può essere rischioso. Soprattutto per gli infallibili del bilancio che poi rischiano, come si è visto, un bel rigo rosso, anzi blu".

"Lo stesso dicasi per le uscite del consigliere Rollo in merito all’area commerciale di Navacchio - rincarano da Partito democratico e Lista Masi -, per il cui rilancio vuole prendersi tutti i meriti. Negli ultimi mesi sono stati aperti nuovi punti vendita che hanno riqualificato l’area e sta per essere ultimato il parcheggio di via Sassari, rimasto abbandonato per anni. Conosciamo bene l’iter che ha portato a tutto questo, come anche il fatto che i lavori siano stati realizzati dai privati. Quello che Rollo non dice, o non vuol dire, è che l’intervento è stato reso possibile grazie al voto in consiglio comunale ad Aprile 2021, che ha approvato il progetto finale e la variante al Regolamento urbanistico. Una delibera che è stata approvata i voti favorevoli del Partito Democratico e della Lista Masi, mentre tutte le opposizioni erano assenti in aula. Non si sono astenute: non hanno proprio partecipato al voto. Se le cose fossero state fatte a regola d’arte, non ci sarebbe stato bisogno di intervenire nuovamente sull’argomento".