Attualità

La riqualificazione del monumento ai Caduti

Sono iniziati i lavori a Cascina, finanziati con una raccolta fondi alla quale ha preso parte anche il vicesindaco reggente

I lavori in corso al Monumento ( foto fb Dario Rollo )

Iniziati i lavori di riqualificazione al monumento dei caduti a Cascina. A darne notizia è il sindaco reggente Dario Rollo che aveva avviato, lo scorso anno, una raccolta fondi con l’intento di migliorare lo storico monumento nella piazza centrale della città. Rollo, insieme a tante altre persone, non solo cittadini cascinesi, che hanno partecipato all’iniziativa. 

I fondi raccolti serviranno per pagare parte dei lavori che consisteranno nell’illuminazione del monumento con il rifacimento dell’impianto, da troppi anni oramai spento, creazione di un manto erboso e relativo impianto idrico intorno alla base, posizionamento di fiori lungo i bordi perimetrali, oltre naturalmente al posizionamento di un pennone dove issare il Tricolore. 

Rollo aveva lanciato l’idea lo scorso anno in occasione del Centenario della vittoria nella Grande Guerra, che si festeggia il 4 novembre. “I monumenti ai caduti sono simboli presenti in tutte le città della nostra amata Italia. Cascina ha numerosi monumenti tra cui quello al centro della piazza nel centro storico, come si conviene. Una statua che rappresenta l'Italia, un’asta che sorregge con il braccio destro che rappresenta l'insegna della Vittoria, con il sinistro porge la corona alla gloria dei Caduti. 

Di sotto vi sono due formelle in bronzo figurato che simboleggiano il sacrificio e l'Italia nuova. Lo stemma del Comune di Cascina precede l'iscrizione commemorativa “I Cascinesi ai caduti per la Patria”. Il monumento è lì a ricordare le persone partite da questa città e mai più tornate. I loro nomi sono incisi nel marmo. Il nostro monumento però, da troppo tempo, era stato abbandonato. La mia iniziativa ha voluto rappresentare qualcosa di tangibile per esprimere gratitudine e rispetto a tutti i soldati, di ieri e di oggi, che hanno sacrificato la propria vita per degli ideali e che hanno costruito e mantenuto libero e sicuro il nostro Paese".