Attualità

La Società Operaia cerca una nuova sede

La storica sede di via Palestro deve essere lasciata libera. Lanciata una richiesta di aiuto a soci e cittadini per "un doloroso trasloco"

La sede di via Palestro della Società Operaia

La Società Operaia di Cascina ha lanciato un appello a soci e cittadini perché la aiutino a trovare una nuova sede: “Purtroppo, per cause di forza maggiore, non ci è più possibile continuare le nostre attività culturali e l'esposizione del Museo Arti e Mestieri del Legno, nella sede di via Palestro,1 in Cascina, nei locali dell'ex Pretura del Comune di Cascina che per anni abbiamo usato per le nostre mostre”.

“Poter divulgare la storia del nostro territorio - hanno spiegato dal Consiglio direttivo della Società Operaia, insediatosi un anno fa - è stata un'esperienza straordinaria e per questo ringraziamo chi in passato ci ha dato di questa possibilità. Ci stiamo comunque impegnando ad intraprendere un nuovo importante percorso per questa storica associazione. Abbiamo provveduto, fin da subito, a rimuovere il nostro materiale presente nei locali in questione ma, in questo delicato momento, la Società Operaia di Cascina si trova a chiedere aiuto alla cittadinanza". 

"In questi giorni - hanno aggiunto - siamo stati invitati a svuotare completamente il locale. Cerchiamo anime altruiste e volenterose che ci permettano di depositare i nostri materiali, tutte donazioni, in un qualsiasi spazio di favore, anche privo di luce, bagno e acqua. Necessitiamo anche di qualche volontario che ci possa aiutare in questo doloroso trasloco, di non molto materiale. Aiutateci a conservare il ricordo storico culturale del territorio, altrimenti, tutto ciò andrà perso. Speranzosi in un caritatevole riscontro, la Società Operaia vi abbraccia”.