Attualità

L'arte italiana nel libro dell'assessore

Con il suo libro Luca Nannipieri racconta la situazione del patrimonio artistico nazionale, passando per le opere vandalizzate a Pisa

Il patrimonio artistico italiano, quello valorizzato e quello da valorizzare, è al centro del nuovo libro dello storico dell’arte e assessore alla cultura di Cascina Luca Nannipieri, curatore su UnoMattina, della rubrica Sos Patrimonio Artistico.

Nel libro che si intitola Bellissima Italia! Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale, coeditato tra Rai Eri e Rubbettino, Luca Nannipieri illustra più di 300 luoghi d’arte del paese, divisi tra incuria, degrado e alta valorizzazione. Tra i vari monumenti trattati, una parte consistente riguarda il patrimonio pisano, dall'ex convento di Nicosia a Calci al teatro Bellotti Bon di Cascina, dall’eremo di Mirteto all’abbazia di San Savino, dall'acquedotto mediceo all'impareggiabile diffusione delle chiese romaniche disperse nel territorio.

La scorsa settimana, allegato con il quotidiano Il Giornale, era uscito un altro volume di Nannipieri Il soviet dell’arte italiana, un’inchiesta sulla criminalità che si annida nei luoghi storico-artistici, con saccheggi, ladrocini, spaccio e contrabbando internazionale di opere d’arte.

E’ la prima volta che un assessore nel pisano fa uscire due libri, uno con la televisione pubblica, l’altro con un quotidiano nazionale. Prosegue intanto, su Cascina, il suo modo nuovo di fare cultura, sostenendo la libera iniziativa dei privati cittadini. Una notte a casa degli artisti è il tour di eventi fatti direttamente nelle case degli artisti, facendo vedere come lavorano, come nascono le loro opere, le loro ossessioni e desideri. Invece di mostre nei luoghi pubblici, si ribalta il concetto: mostre, eventi e coinvolgimento cittadino in luoghi privati.