Cronaca

Istituto Pesenti, partita la didattica a distanza

Il frequentatissimo istituto superiore di Cascina è già partito stamani con la didattica integrata a distanza. Presto lo faranno altre scuole

Da lunedì 26 ( quindi già da stamani ) a mercoledì 28 l'Istituto "Antonio Pesenti" adotta la didattica digitale integrata per tutte le classi. La scuola resta aperta, ma gli studenti faranno lezione da casa. Gli altri istituti superiori pisani si stanno organizzando e partiranno nelle prossime ore. Molte scuole peraltro attuano già sistemi "misti" in presenza e a distanza e prevedono ingressi e uscite scaglionate, oltre ad avere reperito nuovi spazi per le aule. Nel Dpcm varato ieri, lo ricordiamo, viene infatti introdotta la Did per un limite minimo che non può essere inferiore al 75 per cento.

Per quanto riguarda il Pesenti si tratta di "Una scelta presa per la presenza di un alto numero di quarantene fiduciarie e non per il numero di contagi", ha spiegato il sindaco Michelangelo Betti, che ha annunciato la riattivazione del centro operativo comunale.

"L'Amministrazione Comunale ha inoltre avviato il lavoro per riuscire a mantenere aperti i cimiteri comunali durante il prossimo fine settimana e lunedì 2 novembre. Per ridurre però i rischi di diffusione del Covid-19 stiamo valutando la predisposizione di un’ordinanza per regolamentare le attività all’interno dei cimiteri", ha concluso il sindaco.