Politica

"Rollo chiede servizi che lui non ha attivato"

Così l'assessore Loconsole che assicura di essere al lavoro per i servizi di pre e dopo scuola, richiesti dal consigliere di minoranza ex sindaco f.f.

L'assessore Claudio Loconsole

"Sembra che i consiglieri Dario Rollo e Lorenzo Peluso abbiano la memoria corta - queste le parole dell'assessore comunale all'istruzione, Claudio Loconsole -. All'inizio di Settembre dello scorso anno, quando Rollo era facente funzione di sindaco a Cascina, i servizi di pre e post scuola e di doposcuola per l'a.s. 2020/2021 non sono stati attivati affatto per tutto l'anno scolastico. Questa amministrazione, invece, è fermamente convinta della necessità di offrire tali servizi e ha messo a bilancio quanto necessario (già prima dell'estate) per organizzare il pre e post-scuola e per assicurare la mensa per il doposcuola".

L'amministrazione comunale respinge così al mittente le accuse mosse dal gruppo di opposizione 'Valori e Impegno Civico Dario Rollo'.

"Sempre prima dell'estate - ha proseguito l'assessore Loconsole -, ho personalmente incontrato diverse volte le Dirigenti scolastiche dei 3 Istituti Comprensivi del territorio per pianificare i servizi, inclusi anche i servizi di trasporto e di refezione scolastica, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione da Covid-19. L'ultimo incontro con le dirigenti è avvenuto il 26 Agosto in Comune. In tale incontro si è discusso del bando di pre e post scuola del Comune di prossima uscita e dei bandi per il doposcuola del Borsellino e del De Andrè andati, purtroppo, deserti. Stiamo cercando una soluzione alternativa per il doposcuola anche se le associazioni e le cooperative disponibili ad offrire il servizio scarseggiano molto probabilmente per questioni dovute alle regole Covid-19".

"Se Rollo e Peluso si chiedono come mai i servizi si riescono ad organizzare in strutture private, ma non nelle scuole pubbliche - ha specificato l'assessore -, le motivazioni principali sono due. La prima è stata già individuata da loro, i prezzi. I prezzi sono elevati perché ci sono stati aumenti di costo del servizio. La seconda motivazione è da ricercarsi nella possibilità di organizzare gruppi misti (provenienti da diverse classi di scuola) di bambini e bambine. Infatti, i servizi saranno erogati se la possibilità di organizzare gruppi misti, ma stabili, di bimbi dovesse essere assicurato per le scuole pubbliche considerando l'andamento della situazione epidemiologica".

"Ad ogni modo - ha concluso Loconsole -, se il consigliere Rollo fosse stato così interessato alla questione avrebbe presentato in Consiglio Comunale l'interrogazione già a Luglio e gli avrei risposto come ho sempre fatto con tutti i consiglieri. In realtà, era assente nella prima parte della seduta di Consiglio inclusa quella relativa alle interrogazioni, mentre era presente nella parte successiva della seduta".