Attualità

Misericordia in festa per il Centro polifunzionale

Giornata speciale per l'arciconfraternita, che taglia il nastro del Centro dedicato alle famiglie insieme alle autorità civili e all'arcivescovo

La sede di via Terracini

È stato inaugurato il Centro polifunzionale per le famiglie di via Terracini, struttura della Misericordia di Cascina che ha investito per la stessa quasi 4 milioni di euro.

Una vera e propria festa per tutta la comunità cascinese, alla quale hanno partecipato, oltre al governatore della Misericordia Emilio Paganelli, anche il sindaco Michele Betti e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Con loro, anche il direttore di Banca di Pescia e Cascina, Antonio Giusti, e l'arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto.

Le attività ambulatoriali, comunque, erano cominciate già il 10 Ottobre. Anche se il progetto arriva da lontano, addirittura da quando il sindaco di Cascina, una decina di anni fa, era Moreno Franceschini. E, alla fine, ha visto la luce.

"Una festa per tutta la famiglia delle volontarie e dei volontari della Misericordia di Cascina e per la comunità cascinese - ha commentato Mazzeo - un segno dell’identità del prezioso e insostituibile mondo del volontariato".

Con la realizzazione della nuova sede, la Misericordia di Cascina intende ampliare e rafforzare la propria missione di sostegno alla salute dei cittadini, alla vita della comunità e all’integrazione multiculturale, in particolare nei confronti degli anziani, dei minori e delle famiglie.

"Oggi ho finalmente partecipato alla festa di inaugurazione di questo magnifico centro polifunzionale: una grande soddisfazione, da europarlamentare, ma soprattutto da cittadina cascinese - ha detto Susanna Ceccardi, ex sindaca - nel 2016, il governatore della Misericordia Emilio Paganelli fu una delle prime persone che incontrai nel mio ufficio. Mi parlò di un progetto importante per Cascina, che era purtroppo fermo da più di 10 anni. Nel Giugno 2019, finalmente da sindaco, partecipai alla posa della prima pietra".