Attualità

"Morosità, il nuovo regolamento aiuta il Comune"

L'assessore al Bilancio Paolo Cipolli, dopo le polemiche sulla scelta dell'amministrazione, spiega come funzionerà il nuovo regolamento sulle entrate

L'assessore Paolo Cipolli

Un nuovo regolamento che permette ai morosi di sanare la propria posizione e, di conseguenza, garantire all'amministrazione di procedere all'incasso di risorse utili per il Comune.

"Con questo nuovo regolamento molti contribuenti morosi hanno la possibilità di beneficiare di un risparmio significativo, con l’abbuono delle sanzioni accessorie e degli interessi maturati fino ad oggi, oltre a potersi avvalere di un’adeguata rateazione - ha spiegato Paolo Cipolli, assessore al Bilancio - al di là delle polemiche che l’argomento ha sollevato, vorrei precisare che non c’è nessun condono sul capitale da restituire alle casse del Comune". 

Come specificato dall'amministrazione, la misura si applica esclusivamente ai debiti risultanti da ingiunzione di pagamento emessa nel periodo dal 1° Gennaio 2000 al 30 Giugno 2022. "Questa vale anche per i debiti che sono stati oggetto di piani di dilazione di pagamento, anche decaduti, concessi prima dell’entrata in vigore del presente regolamento - ha aggiunto - per questo sono sospesi i termini di pagamento delle rate in scadenza tra la data dell’istanza di definizione agevolata e la data di scadenza della prima o unica rata della definizione agevolata".

L’istanza di definizione agevolata, redatta sulla base di apposito modello predisposto dalla Sepi, potrà essere presentata dal debitore entro il 31 Ottobre via posta elettronica certificata, per raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Società Entrate Pisa oppure con consegna a mano al protocollo nella sede di Cascina.