Politica

Moto nella cava, Rollo chiede risposte

Il capogruppo civico presenta un’interrogazione sulle attività motoristiche in un’ex cava, “La passione non può calpestare i diritti”

Disturbo acustico segnalato da numerosi residenti della località Ripoli, nel Comune di Cascina. A portare la questione in consiglio comunale è stato Dario Rollo, capogruppo della lista “Valori e Impegno Civico”, che ha depositato un’interrogazione scritta per chiedere chiarimenti sulle attività motoristiche svolte, soprattutto nei fine settimana, in un’area agricola e in una cava dismessa tra Musigliano e Ripoli.

Secondo quanto riportato dai cittadini, si tratterebbe di rumori forti e prolungati, percepibili anche a notevole distanza, che da tempo compromettono la quiete della zona. Per Rollo si tratta di un problema da affrontare, “Sono un amante delle due ruote – ha detto – ma la passione non può mai andare a discapito del rispetto delle regole, dell’ambiente e dei diritti dei cittadini. Se esistono autorizzazioni devono essere chiare e rispettate, altrimenti è doveroso intervenire”.

Nel testo dell’interrogazione si chiede anche conto dei controlli eventualmente già eseguiti da parte del Comune, della conformità urbanistica dell’area utilizzata per tali attività e dell’uso del parcheggio del cimitero per la sosta prolungata di camper e mezzi collegati.

Il nostro gruppo civico – ha aggiunto – continua a lavorare lontano da contrapposizioni ideologiche sterili, concentrandosi su ciò che serve davvero alla città: tutela del territorio, legalità e rispetto reciproco”.