Un evento storico, carico di emozione e significato. Stasera alle 21.30, la Città del Teatro di Cascina ospiterà la prima delle due uniche date italiane del “Farewell Tour” di Mulatu Astatke, leggenda vivente dell’Ethio Jazz. Dopo oltre mezzo secolo di carriera, l’artista etiope si congeda dal pubblico europeo con un live imperdibile, promosso da Pisa Jazz, Pisa Folk e dall’Associazione The Thing.
Astatke, figura centrale nella storia della musica africana e mondiale, sarà sul palco con la sua big band per presentare il nuovo album “Mulatu Plays Mulatu”, uscito il 26 Settembre, che ripercorre i momenti più iconici della sua produzione, rinnovati da nuovi arrangiamenti. Dalla Londra degli anni Sessanta al Berklee College di Boston, fino alla “Swinging Addis” e alle collaborazioni con artisti del calibro di Duke Ellington e Alice Coltrane, la parabola di Mulatu ha unito jazz, funk, ritmi latini e tradizione etiope, influenzando anche l’hip hop contemporaneo.
Il concerto di Cascina rappresenta l’ultima occasione per vivere dal vivo quella miscela unica che ha attraversato generazioni, culture e continenti. Tutte le informazioni su www.pisajazz.it