Cronaca

Muore stimato professore di storia e lettere

Addio a Mario Lido Romboli, fino al 2006 docente al Pesenti. Il ricordo dell'ex alunna oggi vicesindaco: "Sei stato il nostro grande gigante gentile"

Mario Lido Romboli

Il mondo della scuola piange la scomparsa di Mario Lido Romboli, ex insegnante di storia e lettere all'Istituto Pesenti di Cascina dal 1985 al 2006, anno del pensionamento. 

La vicesindaco di Calci Valentina Ricotta, ex alunna, ricorda con un post sulla sua pagina Facebook lo stimato professore, scomparso a 76 anni.

"È stato il mio professore per tre anni, fino agli esami di maturità - scrive Ricotta- Persona riservata, mite e silenziosa, con passione e pazienza ha saputo conquistare e formare ragazzi e ragazze adolescenti che si affacciavano alla vita, alimentando in noi la voglia di conoscere, educando alla ricerca, all’approfondimento, al confronto nel rispetto delle visioni e delle sensibilità reciproche. Innamorato della letteratura e della storia, è sempre stato impegnato a difesa dei valori della Resistenza, della pace e della giustizia sociale.Persona di riferimento per la mia crescita personale, in tutti i vari aspetti.Le cene a casa sua erano le occasioni per ricordare gli anni della scuola, per ridere di quel tempo, ma soprattutto per condividere i processi di crescita, per riflettere sull'attualità e sulla politica.Ricordi indelebili da cui attingere la giusta forza nei momenti di maggiore nostalgia.Sei stato il mio e il nostro GGG, Grande Gigante Gentile, mostrandoci gli orizzonti più grandi a cui guardare".