Cronaca

Muore storico dirigente sportivo

Da sempre legato al Cascina Calcio, di cui fu anche presidente, Franco Paternesi è morto all'età di 83 anni. Il ricordo del sindaco Betti

Franco Paternesi

A lungo direttore sportivo e direttore generale, ma anche presidente del Cascina Calcio, Franco Paternesi è morto all'età di 83 anni. Con lui se ne va una figura chiave dei tanti successi conquistati dalla società cascinese e in tanti lo ricordano oggi con affetto.

"Ho conosciuto Franco Paternesi nel Novembre del 2000 - ha scritto il sindaco Michelangelo Betti -. Per oltre 10 anni ho scritto del "suo" Cascina Calcio. Un periodo di tempo limitato rispetto al suo quarto di secolo di militanza nella società nerazzurra. Franco era direttore generale, ma, nel corso degli anni, è stato anche presidente. Soprattutto era uno dei primi tifosi della squadra. Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia. L'amministrazione comunale sarà presente ai funerali".

Parole di cordoglio e di vicinanza alla famiglia anche dal Cascina Asd e dalla Polisportiva Pulcini, di cui Franco Paternesi era stato collaboratore. 

"E' sempre stato il mio braccio destro, durante i 14 anni della mia presidenza - ha ricordato Giuseppe Mancini, storico ed ex presidente del Cascina -. Insieme agli altri dirigenti eravamo un bel gruppo di lavoro, c'era molto affiatamento. Franco è stato per anni, il trait d'union tra squadre e società. Dalla Seconda Categoria siamo arrivati alla conquista della serie D, passando per due finali play-off per la serie C. Con Franco abbiamo condiviso gioie e dolori per il Cascina, come non ricordare la prematura scomparsa di Simone Redini. Sono molto commosso, le tante attestazioni di stima che arrivano per Franco sono il segno evidente di quanto fosse davvero un grande uomo, un grande sportivo".