Fervono i preparativi per l'anno scolastico 2024/2025 anche a Cascina, dove l'amministrazione comunale ha portato ormai a termine i lavori per il rifacimento della pavimentazione della palestra della "Duca d'Aosta" a San Frediano a Settimo.
Si tratta di un cantiere da quasi 140imla euro, con cui si è provveduto alla la rimozione di tre strati di pavimento e, quindi, la stesura del nuovo materiale. "Avevamo programmato questi lavori durante la chiusura estiva del plesso - ha detto il vicesindaco Cristiano Masi, con delega ai Lavori pubblici - abbiamo il dovere di garantire la sicurezza delle attività sportive sia quando queste sono svolte da studenti durante l’orario scolastico, sia quando sono svolte dalle associazioni sportive in ambito extrascolastico".
La palestra delle medie "Duca d’Aosta", infatti, è utilizzata anche dalla Pallavolo Cascina e presentava una pavimentazione molto deteriorata. "Da qui la scelta di procedere con i lavori di sostituzione dell’intero manto, anziché sistemare le aree maggiormente danneggiate - ha aggiunto - e il risultato lo possiamo vedere subito".
Nello specifico, il manto scelto è l'Olimpic Turf autoposante doppio strato, studiato appositamente per la realizzazione dei campi polivalenti in ambiente indoor. Infine, nello stesso plesso, è in corso la sostituzione di tutta l’illuminazione della scuola con lampade a led, per permettere un abbassamento dei consumi energetici.