Attualità

Oltre 80 candidati per il Premio Toscana

Le audizioni alla Città del Teatro daranno il via al concorso pianistico che si concluderà il 25 Giugno con il concerto in piazza dei Caduti

Conto alla rovescia per il Premio Toscana Città di Cascina, che andrà in scena dal 21 al 25 Giugno  con le audizioni alla Città del Teatro e il concerto dei vincitori piazza dei Caduti per la Libertà. 

Sono ben 85 i musicisti che si sono iscritti. "Ben oltre le nostre aspettative  – commenta l'assessore alla cultura Bice Del Giudice – questo dimostra che l’intuizione che avevamo avuto sul grande interesse per la cultura musicale pianistica nella nostra regione sia effettivamente notevole. Il concerto conclusivo si terrà il 25 Giugno a partire dalle 20.45 in piazza dei Caduti per la Libertà, in modo che tutta la città possa fruire di una bella serata di musica”. Aperte al pubblico anche le audizioni in teatro".

Il concorso, diviso per categorie, si avvale della direzione artistica del maestro Daniel Rivera e vedrà anche un comitato d’onore composto da Antonio Mazzeo (presidente del consiglio regionale della Toscana), Michelangelo Betti (sindaco di Cascina), Bice Del Giudice (assessora alla cultura del Comune di Cascina), Atos Davini (attore), Pier Paolo Tognocchi (presidente Fondazione Sipario Toscana) e Andrea Di Benedetto (presidente Polo Tecnologico di Navacchio). 

La giuria sarà composta da Misha Dacic (presidente), Vincenzo Marrone D'Alberti, Jin Ju, Federica Monti e lo stesso Daniel Rivera, tutti musicisti di fama internazionale.

Il Premio Toscana Città di Cascina è finanziato da Regione e Comune. “Questo premio, voluto fortemente dall’amministrazione comunale - sottolinea il direttore artistico- è uno dei 54 progetti meritevoli di finanziamento da parte della Regione Toscana. Siamo usciti dalla pandemia e il concorso ha un grande valore anche dal punto di visto dell’aggregazione. Voglio ringraziare i tanti giovani che si sono iscritti: potremo ascoltare e premiare i migliori talenti della nostra regione e oggi come non mai abbiamo bisogno di arte e talento”.