Politica

"Il Pd nega il confronto democratico"

I gruppi di opposizione criticano la condotta del partito democratico. La nota firmata da Rollo, Lazzerini, Cosentini e Di Pede

Il Municipio di Cascina

Dario Rollo, capogruppo di "Valori e Impegno Civico Dario Rollo", Paolo Lazzerini per Fdi, Leonardo Cosentini per la Lega e Stefano Di Pede per la lista civica Cosentini, accusano il Partito democratico di evitare il confronto sul Pinqua, il progetto che sposa rigenerazione urbana e contrasto alle emergenze abitative e sociali. Alle minoranze, in particolare, non va giù il rinvio della discussione in consiglio della mozione presentata dal gruppo Valori e Impegno Civico Dario Rollo e condivisa da tutti i gruppi di minoranza, con la quale si chiede la costituzione di una commissione di controllo e garanzia sul progetto Pinqua.

"Nonostante il rispetto delle procedure e le dichiarazioni dello stesso presidente del consiglio sull’errore commesso - hanno osservato i capogruppo di minoranza -, il Pd ha negato la discussione su un tema molto importante, sul quale è necessario fare chiarezza nell’interesse della città e a favore del Pinqua stesso. Dimostrazione che hanno paura del confronto, hanno timore che la commissione possa, una volta insediata, analizzare atti, documenti, procedure e sentire tutti gli attori coinvolti nella procedura di affidamento e progettazione. Avranno per caso qualcosa da nascondere?".

“Se non vivessimo in una democrazia nella quale il rispetto della legge, delle regole e degli avversari politici costituiscono le sue fondamenta, se ci trovassimo in uno Stato autoritario-dittatoriale, questa nuova amministrazione sarebbe ottima per gestire il ministero della propaganda” hanno commentato, sottolineando che "nel caso in cui si ravvisassero atti illegittimi o contrari alla corretta gestione dell’amministrazione pubblica, sarà cura dei consiglieri comunali presentare le opportune denunce alle autorità competenti".