Al via la prima edizione del “Premio Pmi Innovativa 2024”, organizzato da InnovUp, un'associazione no profit che valorizza l'innovazione italiana, in collaborazione con Invalue. Il Polo Tecnologico di Navacchio sarà il referente per la Toscana, collaborando con Digital Innovation Hub Toscana di Confindustria e CNA Toscana.
Il Premio mira a promuovere e mettere in luce le migliori realtà innovative italiane, offrendo visibilità alle imprese con alto potenziale di crescita. La competizione si svolgerà in due fasi: una fase locale che premierà cinque realtà regionali e una fase nazionale in cui i vincitori regionali si contenderanno il titolo di InnovUp. La premiazione della tappa Toscana avrà luogo il 7 Novembre.
"Siamo abituati ad associare l’innovazione e le start-up e al mondo del digitale - ha spiegato Andrea Di Benedetto, presidente e amministratore delegato del Polo Navacchio e responsabile per il centro Italia per innovUp - in realtà, l’Italia è da sempre terra di innovazioni in tutti i campi, di piccole e medie imprese che sono affermate a livello globale grazie all'innovativo dei loro prodotti. Con InnovUp abbiamo pensato e voluto un premio che vada a raccontare un mondo, spesso poco conosciuto, di piccole imprese rivoluzionarie".
"La Toscana è terra di imprese innovative - ha aggiunto Fabrizio Bernini, presidente del Digital Innovation Hub Toscana - dalle start-up alle tante piccole e medie imprese eccellenti, che operano sul nostro territorio e sulle quali è indispensabile continuare a investire, anche con premi come quello che promuoviamo da oggi insieme al Polo Tecnologico di Navacchio".
"Come CNA Toscana stiamo lavorando da tempo per sostenere le imprese innovative consapevoli che saranno il futuro dell’economia anche nella nostra regione - ha concluso il presidente Luca Tonini - proprio per questo da ben 8 anni promuoviamo il premio ‘Cambiamenti’ che ha come obiettivo quello di valorizzare le start up dei vari territori e far conoscere le realtà tecnologiche italiane come i parchi scientifici".